MONTE SIERA DA SAPPADA

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il monte SIERA si trova nelle Alpi Carniche “Pesarine”, gruppo delle Terze-Clap-Siera. E’ la montagna di Sappada per eccellenza. L’escursione, impegnativa, difficile e faticosa è consigliata ad escursionisti esperti (sarebbe utile portarsi dietro una corda nello zaino per la discesa). Punto di partenza: il ponte del “sacro” fiume Piave, in località Bach a Sappada, nei pressi dell’arrivo della Pista Nera. Percorso: il primo tratto è una strada forestale che si trasforma poi nel sentiero Cai 316 (per un tratto attrezzato) e  raggiunge il Passo Siera con l’omonima casera; proprio dietro la costruzione si stacca un sentiero ben marcato che ci porta ad un bivio (ometto nell’erba): a destra si prosegue verso il canalone sud, che utilizziamo per la salita; a sinistra il canalone sud-ovest che faremo al rientro e attraverso il quale si scende. Le due vie sono entrambe difficili, con costanti passaggi di I/II su roccia per lunghi tratti sdrucciolevole. Panorama dalla cima incredibile. Carta Tabacco 01 (App E06G), Segnavia Cai 316, Difficoltà EE, Dislivello 1250, Lunghezza 11, Altitudine min 1200, Altitudine max 2443.

siera_mappa

3 risposte a “MONTE SIERA DA SAPPADA”

  1. ciao ti volevo chiedere per la discesa se si porta la corda ci sono chiodi dove potersi calare in caso?

    "Mi piace"

    1. buongiorno Tiziano scusami per il ritardo nella risposta. Noi siamo scesi senza corda facendo un po’ di attenzione e un po’ di fatica in più. Se ti porti la corda ho visto nei due passaggi chiave che c’è la possibilità di fissarla e calarsi. Quindi se ce l’hai ti consiglio di metterla nello zaino. Sergio.

      "Mi piace"

    2. ciao, sono stato su l’altro ieri. Consigliato il giro ad anello come fatto da Sergio Tosoni. In salita scarse difficoltà ma friabile, occhio ai sassi, il “punto chiave” con i due massi incastrati se umidi scivolosi sgocciolanti si evitano per facili e veloci roccette sulla sinistra che si attaccano prima del primo masso incastrato. Discesa divertente e se, come me, non si vuole far fatica (e rischiare) a disarrampicare, e se si é messi bene con i tempi, ci sono uno spit con maglia rapida in un punto e un vecchio chiodo con anello rinforzato da spit in un altro punto (facilitato da un cordone) per fare 2 doppie. Non ho voluto affidare il mio destino a quel vecchio e consunto cordone nell’ultimo salto del canalone in discesa. Chiodo un po’ ballerino con cordino e moschettone, da rinforzare/integrare, per una eventuale terza facile calata tra le due descritte sopra se non si vuole rognare troppo con il recupero della corda alla prima calata. Bella gita

      Piace a 1 persona

Lascia un commento