MONTE PLAGNE E MONTE BANERA DA UCCEA

Questo slideshow richiede JavaScript.

I monti PLAGNE e BANERA si trovano nel Parco Naturale delle Prealpi Giulie, sulla dorsale che divide la Val Resia dalla valle di Uccea. Escursione che richiede una buona preparazione fisica ma priva di particolari difficoltà. Partenza da Uccea e salita, seguendo il sentiero Cai 733, fino a Casera Caal; da lì abbiamo percorso un anello in senso antiorario raggiungendo la cresta a quota 1590,poi a destra per raggiungere il Plagne e rientro sulla dorsale fino alla cima del Banera.  Discesa lungo una traccia “nera” sul versante sud fino a chiudere l’anello a Casera Caal (e poi lungo il 733 fino a Uccea). Escursione molto remunerativa dal punto di vista panoramico, con vista magnifica sul massiccio del Canin. (foto di Genny Masotti, Daniele Puntel e Sergio Tosoni).
Carta Tabacco 027, Segnavia Cai 733-731, Dislivello 1100 circa, Lunghezza km 10,5, Difficoltà E, Altitudine min 650, Altitudine max 1663.

Video dal monte Plagne

 

Aggiornamento 2025 – 19/5/2025 – Ripetuta l’escursione del 2018, con la variante di percorrenza dell’anello di vetta in senso orario anzichè antiorario con salita dalla traccia nera e rientro a Casera Caal tramite il sentiero CAI 733. Da segnalare che la traccia nera che traversa in diagonale sotto il Banera è in buona parte quasi scomparsa e si deve procedere per lo più ad intuito, su terreno comunque non particolarmente difficile. Sul CAI 733 sopra Casera Caal attorno a quota 1350 un ometto indica l’inizio della traccia, che si presenta subito poco evidente e non segnalata. Attraversando i prati sopra la casera si mira ad un gruppo di alberi, dentro il quale ci sono ancora due vecchi bolli rossi molto stinti (unici trovati lungo il percorso). Sopra il boschetto la prosecuzione comincia ad essere incerta, si procede cercando di mantenendo la direzione e mirando all’insellatura sulla cresta che precede il cimotto dell’Urazza. Giunti sotto ad un rilievo erboso che precede l’Urazza, ricompare una parvenza di traccia erbosa, che consente di portarsi agevolmente sulla dorsale, ricongiundensosi al sentiero CAI 731. Per il resto la sentieristica è a posto e percorribile senza difficoltà. Le tre cime del Senovik, Banera e Plagne si raggiungono tramite brevi deviazioni in cresta dal sentiero CAI. Tempi di percorrenza indicativi (soste escluse): 1.35 h bivio presso casera Caal – 2.50 Senovik – 3.00 Banera – 3.35 Plagne – 4.30 Casera Caal – 5.30 Uccea. Misurati 11,6 km e
1120 m dislivello.

Album fotografico escursione del 19/5/2025

Vedi la traccia GPS su Wikiloc

Scarica la traccia in formato GPX

Lascia un commento