MONTE BRINIZA dal PASSO TANAMEA

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il monte Briniza è la cima più elevata della lunga dorsale del Gran Monte. Per godere dei colori autunnali delle faggete della Alta Val Torre, decidiamo di salire dal passo Tanamea. Dal parcheggio nei pressi della ex-caserma della Guardia di Finanza, si imbocca la strada che permette di aggirare una vecchia polveriera; si inizia a salire in modo deciso sul sentiero CAI 711 nella faggeta, seguendo le indicazioni per il rifugio ANA Monteaperta. Giunti a quota 1050m circa, si giunge ad un bivio dove si prosegue a destra (a sx sentiero CAI 711a per rifugio ANA Monteaperta). Sul sentiero CAI 711 si continua a salire in modo deciso fino a quota 1300m circa, al di sotto della conca che ospita i resti degli stavoli Kuntja. Si giunge infine sulla linea di cresta del Gran Monte; al bivio posto sulla cresta (a sx sentiero CAI 742) si prosegue a destra verso sella Kriz. Qui il sentiero CAI 711 scende verso il paese di Monteaperta. Si prosegue sul sentiero segnalato CAI (sentiero EE) che con alcuni saliscendi percorre la linea di cresta del Gran Monte e permette di raggiungere la cima del monte Briniza (circa 3 ore dal passo Tanamea). Per il rientro, si decide di allungare di poco l’escursione per una sosta al rifugio ANA Monteaperta; dalla cima si rientra al bivio con il sentiero CAI 742 e lo si percorre fino al sentiero 711a che scende verso il rifugio. Dopo la meritata sosta al rifugio, dove Alessandro ci accoglie e ci racconta della sua nuova esperienza di gestore, scendiamo nelle faggeta sui sentieri CAI711a e 711 fino al passo Tanamea.
Carta Tabacco 026, sentiero CAI 711, 742, 711a, Dislivello 900m, Lunghezza km 9,5, Tempo indicativo: 4h40m (escluse soste), Difficoltà EE (E se si esclude la traversata da sella Kriz alla cima del monte Briniza), Altitudine min 851, Altitudine max 1636.

briniza_mappa_2

5 risposte a “MONTE BRINIZA dal PASSO TANAMEA”

  1. come mai sulla cartina geografica esistono due PASSI di Tanamea?

    "Mi piace"

    1. Credo che il passo vero e proprio sia quello a sinistra; quello a destra penso sia il nome della località dove sorge l’edificio con la trattoria chiusa.

      "Mi piace"

      1. Buon giorno, grazie per la veloce risposta anche se essa non mi soddisfa. 1) credo non vuol dire nulla; 2) qualsiasi sia l’errore, esso va corretto perchè nonpossono/devono esistere due località vicine con lo stessi nome ed altitudine. 3) Vado in Montagna del 04.08.1959 e sono iscritto al CAI XXX OTT.TS dal 1964 ed al CAI DI FIUME dal 2012. Non ho mai visto l’errore da me segnalatovi. Saluti Paolo Urbani

        "Mi piace"

      2. L’errore è presente nella mappa gratuita online che avevo utilizzato. Analizzando altre mappe online gratuite sembra che la scritta a destra si riferisca alla fermata delle corriera. Ho inserito una nuova immagine del percorso con un altro tipo di mappa che indica il passo e la quota nel posto corretto.

        "Mi piace"

      3. In geografia non si può usare i termini dx e sx…..fra l’altro: di cosa? Si deve dire N, E, S, O.

        "Mi piace"

Lascia un commento