Monte POPENA BASSO dal LAGO di MISURINA

La bastionata rocciosa del Popena Basso, percorsa da numerose e frequentate vie di roccia, sovrasta o ovest la conca del Lago di Misurina, mentre – sull’altro versante – la Val Popena Alta lo separa dalle imponenti pareti del Cristallino di Misurina. Grazie ad un buon sentiero segnalato CAI, ricavato da un precedente percorso di guerra, è possibile in breve tempo (1 ora circa) e con difficoltà prevalentemente Escursionistiche (un tratto EE) raggiungere la panoramicissima cima che, grazie alla sua centralità rispetto ai colossi delle Dolomiti, regala una visuale da togliere il fiato: non si sa davvero dove appoggiare lo sguardo, se verso le vicine ed impressionanti pareti del Cristallo e del Cristallino di Misurina, sulla larga muraglia del Sorapiss o sulle maestose Tre Cime di Lavaredo, in lontananza.

Provenendo in auto da Dobbiaco, l’avvio del percorso (CAI 224a) si trova sulla destra subito dopo il bivio per il Rifugio Auronzo/Tre Cime e poco prima di arrivare al Grand’ Hotel Misurina e sulle sponde del lago. Inizialmente il sentiero prende a salire dolcemente con ampi tornanti nel rado bosco di larici. Mano a mano che ci si avvicina alle balze rocciose che fasciano il versante est della catena, la pendenza aumenta sensibilmente e si procede a strette svolte tra i mughi. La fascia rocciosa viene superata risalendo un ripido canale (EE); il primo, breve tratto è su terreno detritico, più su il terreno è più agevole e consolidato, e consente di procedere con maggiore facilità grazie ad un tracciato a serpentina. Un traverso sotto una alta parete rocciosa precede la risalita a tornanti su ripidi verdi, tramite la quale ci si porta sulla larga dorsale, colonizzata dai mughi, attraverso la quale, costeggiando in qualche punto la precipite parete est, si perviene in breve e tranquillamente alla cima, indicata da un paletto con il nome e la quota del Monte Popena Basso (m. 2222 – la cartografia Tabacco riporta invece 2224). Come già detto, nonostante l’altitudine non particolarmente elevata, il panorama è veramente eccezionale in tutte le direzioni. Noi siamo rientrati per la stessa via di salita, ma c’è la possibilità di compiere anche un anello (difficoltà EE), scendendo ripidamente alla sottostante forcella e poi rientrando per il sentiero 224a che passa per Malga Misurina. L’escursione è molto breve (1 ora per la salita, 0.50 per la discesa), ma non banale.

Carta Tabacco 010, sentiero CAI 224a, dislivello 500 m circa, Lunghezza 4,2 km, Tempo indicativo 1.50h (escluse soste), di cui 1.00 per la salita e 0.50 per la discesa (stessa via), Difficoltà E (EE il ripido canale detritico).  Altitudine min 1752 (Misurina), max 2222 (Popena Basso)

 Album fotografico

Vedi la traccia GPS su Wikiloc

Scarica la traccia in formato GPX

Lascia un commento