Anello delle SORGIVE DI BARS e del COLLE DI SAN ROCCO da OSOPPO

28/04/2024 – La camminata si svolge a sud di Osoppo e permette di visitare le sorgive di Bars e il colle di San Rocco; nei periodi di fioritura delle orchidee spontanee (da fine aprile a metà maggio a seconda della specie) la piana si trasforma in un meraviglioso giardino di orchidee spontanee. L’anello viene percorso in senso orario. Punto di partenza della camminata è il parcheggio posto alla fine di via Peonis, posto al limite sud del colle di San Rocco; il parcheggio si raggiunge in auto da Osoppo tramite strade asfaltate. Nei pressi del parcheggio un pannello descrive un percorso segnalato ad anello di qualche chilometro per poter osservare le varie specie di orchidee spontanee. Il percorso descritto qui (non segnalato) percorre solo parzialmente questo “sentiero delle orchidee” spingendosi più a sud fino alla zona delle sorgive dei Bars, risalendo lungo la sponda sinistra del fiume Tagliamento e includendo anche la salita al colle di San Rocco. Numerosi sono i bivii e le strade che si incontrano lungo la camminata; nella descrizione sommaria che segue non sono indicati. Si consiglia pertanto di scaricare la traccia GPS del percorso.
Dal parcheggio tramite strade sterrate si raggiunge a sud la zona denominate “sorgive dei Bars”; giunti nei pressi dell’impianto di itticoltura che si incontra a sinistra, a destra si trova una costruzione in legno e un’area picnic (circa 1 ora dalla partenza, escluse soste), gestita da una associazione di pescatori. Un cartello autorizza l’accesso alla area picnic solo a chi è autorizzato. Subito dopo a destra parte un sentiero che entra nel bosco. Tramite due ponticelli in cemento senza parapetto si attraversano due rami della roggia Roiatta che corrono verso sud, paralleli al fiume Tagliamento. Dopo il secondo ponticello il sentiero si immette su una strada sterrata che si segue a destra (se si vogliono evitare i due ponticelli senza parapetti, si può proseguire diritti sulla strada dopo l’area picnic e seguire la prima strada a destra). La strada risale verso nord costeggiando per un tratto della roggia Roiatta. Si raggiunge l’argine in sponda sinistra del Tagliamento, che si percorre verso nord per un centinaio di metri. Proseguendo tramite strade sterrate si può scendere sul greto del fiume. Si continua sempre su strade sterrate fino a ritornare al punto di partenza (2 ore e 15 minuti dalla partenza, escluse soste). Qui si può compiere un piccolo anello che permette di vistare la chiesetta di San Rocco e il belvedere del colle di San Rocco, sfruttando in salita il sentiero CAI 720 e in discesa alcuni sentieri e strade sterrate non segnalate (45 minuti per percorrere l’anello sul colle di San Rocco, escluse soste).
Carta Tabacco 020, Strade sterrate e un breve tratto del sentiero CAI 720, Difficoltà T (con traccia GPS!), Lunghezza 11,5 km, Dislivello 70m, Tempo indicativo: 3h (escluse soste).

 Album fotografico

Vedi la traccia GPS su Wikiloc

Scarica la traccia in formato GPX

Lascia un commento