23/05/2024 – Semplice e rilassante passeggiata in piano di mezza giornata nel verde della zona delle risorgive. I due biotopi di Flambro (comune di Talmassons) e Virco (Comune di Bertiolo) sono adiacenti ed occupano complessivamente un’area di circa 155 ettari che, sviluppandosi appena al di sotto della linea delle risorgive, presenta un esteso reticolo di corsi d’acqua e di habitat umidi, ricchi di biodiversità e di preziose rarità botaniche.
Il biotopo di Flambro si può agevolmente visitare tramite un percorso pedonale ad anello di circa 2,5 km che parte dal Mulino Braida, adatto a tutti e che si copre comodamente in una quarantina di minuti. Vista la brevità della passeggiata, abbiamo pensato di allungare il giro aggirando anche il biotopo di Virco, che però non è di facile accesso. Per portarci da Flambro a Virco abbiamo dovuto percorrere circa 2 km costeggiando le Strade Provinciali 65 e 95. L’anello del biotopo di Flambro è veramente spettacolare ed attraversa gli ambienti più vari: prati, torbiere, paludi, bosco; il nostro allungamento dell’anello, invece, non offre particolari spunti di interesse, ma si svolge comunque nel verde, tra campi e pioppete, e risulta molto rilassante nel periodo primaverile.
Di seguito una breve descrizione del percorso effettuato, rimandando per dettagli all’album fotografico e alla traccia gpx, quest’ultima opportunamente depurata da alcune divagazioni esplorative.
Provenendo in auto dal paese di Flambro, si procede verso sud sulla strada che conduce a Flambruzzo; dopo aver percorso circa 2,4 km da Flambro, prendere a destra la stradina bianca (cartello) per il mulino Braida; dopo circa 300 metri lasciare l’auto nei parcheggi segnalati e procedere a piedi ancora per circa 200 metri sino al Mulino Braida, di proprietà regionale, recentemente ristrutturato. Aggirato il mulino, ci siamo avviati in senso orario sull’anello del biotopo ( ben segnalato da cartelli) che abbiamo percorso per circa la metà; dove il sentiero, dopo un tratto in un bel bosco, sbuca su una strada bianca, abbiamo abbandonato il percorso segnalato girando a sinistra sulla strada; constatata l’impossibilità di portarci direttamente verso Virco tagliando per i campi a causa della fitta rete di canali e suolo molto umido, abbiamo percorso la strada bianca fino a giungere alle porte di Flambro e qui abbiamo girato a sinistra costeggiando la SP 65 per circa 1,5 km sino alla rotonda, dove abbiamo girato ancora a sinistra sulla SP 95; dopo aver percorso qualche altro centinaio di metri di asfalto, siamo finalmente riuscite ad accedere (girando a sinistra) alla strada bianca che costeggia il lato occidentale del biotopo di Virco, che abbiamo percorso in direzione sud, prima tra pioppeti e poi in mezzo a campi rossi di papaveri, per oltre 3 km; abbiamo quindi nuovamente svoltato a sinistra per una stradina interpoderale e – invertendo la direzione (NE) – ci siamo immessi su un’altra stradina bianca che ci ha riportati al Mulino Braida. Abbiamo quindi completato la nostra passeggiata ripercorrendo integralmente e con ritmo rilassato il piccolo anello del biotopo in senso antiorario, godendoci le fioriture, il gracidio delle rane, il volo delle libellule, lo scorrere dell’acqua e i passaggi sui numerosi ponticelli. Complessivamente, il giro da noi effettuato (al netto delle esplorazioni) è stato di 15 km, senza dislivello apprezzabile, per un tempo di circa 3.40 ore.
Vedi la traccia GPS su Wikiloc
Scarica la traccia in formato GPX


Lascia un commento