16/06/2024 – Il monte Poldanovec si trova nella Selva di Tarnova in Slovenia, a nord-est di Nova Gorica. L’escursione è priva di difficoltà, svolgendosi quasi interamente su piste forestali e per un breve tratto su sentiero in prossimità della cima del monte. La montagna è caratterizzata verso sud-ovest da versanti ricoperti di abeti e faggi mentre il versante nord-est è roccioso e ripido verso la valle del Trebuščica.
Punto di partenza dell’escursione è il paese di Lokve, che si raggiunge in auto provenendo da Gorizia, passando per Solkan (Solcano), salendo mediante la strda che porta alla sella tra Sveta Gora (monte Santo) e Skabriel (San Gabriele), seguendo le indicazioni stradali dapprima per Sveta Gora e successivamente per Lokve. In circa 10/15 minuti da Solcano si raggiunge in auto il paese di Lokve, dove si può lasciare l’auto nell’ampio parcheggio nei pressi della Gostlina Lokve. Dal parcheggio si segue la strada asfaltata indicata dalla tabella stradale per Lazna; si percorre la strada asfaltata che sale verso le case a quota più alta di Lokve, a 1000 metri circa. Si prosegue sulla strada asfaltata e giunti a quota 1070 metri si incontra sulla strada una pista forestale con la tabella “Poldanovec” (20 minuti dal parcheggio di Lokve). Qui si lascia la strada asfaltata e si prosegue a destra; è possibile anche arrivare fino a questo punto in auto, con possibilità di parcheggio nei pressi dell’inizio della pista forestale. Imboccata la pista forestale si tralascia la pista che a sinistra sale verso il Stanov Rib. La pista, con bolli bianco-rossi, sale con pendenza moderata in una spoglia faggeta mista ad abeti, lungo le pendici meridionali del Veliki Cesevnik. Giunti a quota 1220m si tralascia a destra una pista che porta verso l’Ojstrovica. Proseguendo dritti a sinistra si raggiunge una sella (Mojsko Sedlo) e si scende al bivio di quota 1230 metri, dove è presente una panchina, un pannello descrittivo dei ritrovamenti di oggetti antichi in vetro e un pannello con la mappa dell’anello che ci permette di raggiungere la cima del monte Poldanovec e tornare al bivio. Si prosegue in discesa a sinistra, percorrendo l’anello in senso orario, contornando il lato occidentale della Mojska Draga, profonda dolina. Proseguendo in leggera discesa si compie una ampia curva a destra e sulla sinistra si trova la partenza del sentiero che sale al monte del Poldanovec lungo la dorsale nord-ovest. Giunti in prossimità della cima, si incontra un bivio e si prosegue in salita (a sinistra) con pendenza decisa lungo il sentiero che in pochi minuti porta alla cima del Poldanovec (circa 1 ora e 40 minuti dalla partenza, escluse soste), da cui si apre il panorama verso nord-est. Per il rientro si segue in discesa il sentiero di salita e al bivio incontrato in salita si prosegue a sinistra per il sentiero che scende verso la Mojska Draga. Dopo pochi minuti il sentiero confluisce sulla pista forestale lasciata per salire al Poldanovec. Si prosegue a sinistra e la pista contorna il lato meridionale della dolina Mojska Draga. Si giunge al bivio con panchina già incontrato all’andata. Da qui si rientra al parcheggio di Lokve sullo stesso percorso effettuato all’andata (1 ora e 20 minuti dalla cima, escluse soste).
Sentiero bollato, Dislivello 540 m, Lunghezza 13 km, Tempo indicativo 3h (escluse soste), Difficoltà T/E, Altitudine min 955 m, Altitudine max 1299 m.
Vedi la traccia GPS su Wikiloc
Scarica la traccia in formato GPX


Lascia un commento