15/01/2025 – Con l’escursione di oggi si compie un anello sopra Clauzetto, raggiungendo la cima sud sul monte Pala (senza panorama), malga Polpazza e il panoramico Pic di Pala nella zona tra Clauzetto e Pradis di sopra, nelle Prealpi Carniche. La difficoltà del percorso è di tipo escursionistico per esperti, se si segue la traccia che si può scaricare sotto, e prevede di seguire dei tratti del vecchio sentiero non segnalato che sale a malga Polpazza, che consente di “tagliare” alcuni tratti della pista di servizio della malga. Se si percorre interamente la pista di servizio, la difficoltà del percorso è di tipo escursionistico.
Per raggiungere il punto di partenza, da Clauzetto si seguono le segnalazioni per Pradis di Sopra raggiungendo in breve il bivio per Zuaniers e Rope (cartelli stradali) e malga Polpazza (tabella in legno). Venti metri prima del bivio si può parcheggiare a destra a bordo strada. Ci si incammina seguendo le indicazioni per malga Polpazza; al successivo bivio proseguiamo a sinistra (al rientro giungeremo a questo bivio dalla strada di destra) e attraversiamo i borghi di Zuaniers e Rope. Oltrepassate le ultime case di Rope troviamo un bivio con indicazioni a destra per la pista di servizio di malga Polpazza; prima di seguire questa pista possiamo fare una breve deviazione a sinistra con la mulattiera che ci porta alla cima del Cuel Moni. Si sale per la pista di servizio asfaltata e si raggiunge il pendio che ospita malga Mezzol. Per chi vuole, si può proseguire nel bosco e tagliare un tratto della pista, seguendo una traccia poco battuta che parte dietro la casera Mezzol. Riguadagnata la pista, si oltrepassa il tornante a quota 1050m. Dopo 200 metri a sinistra si vede una traccia battuta che permette di tagliare un altro tratto della pista di servizio di malga Polpazza. Questa traccia risulta abbastanza battuta ma da quota 1150m sono presenti numerosi schianti; si passano con qualche difficoltà e pertanto si consiglia di seguire la pista di servizio. Il sentiero termina nei pressi di una recinzione che si segue a destra, pervenendo ad un cancello (circa 1 ora e 40 minuti dalla partenza), appena sopra il pianoro che ospita malga Polpazza. Si entra nella zona recintata e si prosegue per la pista di servizio che raggiunge la zona con antenne erette nei pressi del monte Pala Sud (cima priva di panorama). Si torna indietro, si raggiunge malga Polpazza (in corso lavori di ristrutturazione) e si prosegue in discesa per la pista di servizio cementata. Appena superato a sinistra un pannello in legno con la scritta “Malga Polpazza – M.te Pala” si lascia la pista e si prosegue a sinistra seguendo la tabella in legno “Alla croce”. Il sentiero perde quota fino a raggiungere un pianoro con tavolo e panche, a quota 1100 metri; difronte troviamo un piccolo dosso roccioso che risaliamo con una breve scalinata in pietra. Sul fronte opposto del dosso è stata eretta una piccola cappella e una grande croce con punto panoramico (15 minuti da malga Polpazza); il luogo è chiamato Pic di Pala. Rientrati al pianoro con tavolo e panca proseguiamo a destra seguendo la tabella per “Località Corona – Clauzetto”; il sentiero è segnalato con bolli rossi, attraversa un bosco con numerosi faggi secolari e transita nei pressi dei ruderi di “Planc dal Lat”. Dopo circa 35 minuti dal Pic di Pala il sentiero raggiunge una strada forestale, che si segue a destra. Dopo circa 15 minuti di camminata si raggiunge il tornante nei pressi di Zuaniers e scendendo a sinistra si raggiunge il punto di partenza della escursione.
Carta Tabacco 028, strade, pista di servizio della malga e sentiero bollato per il Pic di Pala, Dislivello 570 m, Lunghezza 19,4 km, Tempo indicativo 3h20m (escluse soste), Difficoltà EE seguendo la traccia GPS (E se in salita si segue interamente la pista di servizio) , Altitudine min 710 m, Altitudine max 1225 m.
Vedi la traccia GPS su Wikiloc
Scarica la traccia in formato GPX


Lascia un commento