04/01/2025 – Oggi si sale sui monti Stella e Oussa nelle Prealpi Giulie, cime da cui si possono godere dei bei panorami. L’escursione “classica” al monte Stella prevede la partenza dal paese di Zomeais, in comune di Tarcento, e il passaggio per il paese di Malemaseria, posto sulla strada che porta ai borghi di Stella, con un dislivello di circa 600 m; volendo accorciare l’escursione si può partire dal paese di Malemaseria, riducendo di 150 metri il dislivello della escursione. La difficoltà del percorso è di tipo escursionistico, con qualche attenzione in più nel tratto in salita dal belvedere alla cima del monte Stella, passando per la croce.
Per raggiungere il punto di partenza, da Tarcento si transita per Bulfons, in destra del torrente Torre, proseguendo per Zomeais e Gaspar e salendo verso Stella prima del borgo Gaspar. Giunti a Malemaseria, si può parcheggiare a bordo strada sulla destra dopo aver passato il civico 7 (casa rosa sulla destra) e i due posti auto privati. Ci si incammina a piedi a ritroso per la strada asfaltata, si passa la casa al civico 7 e si gira sinistra salendo lungo la strada asfaltata che sale ripida (segnavia bianco-rossi); superata l’ultima casa la strada diventa una comoda mulattiera che sale nel bosco a pendenza moderata. Salendo il sentiero intercetta due volte la strada asfaltata che sale ai borghi di Stella. Si continua a salire nel bosco e dopo circa 35 minuti dalla partenza si raggiunge la strada asfaltata che porta ai borghi di Michs e Boreanis provenendo dalla chiesa di Stella. Si prosegue a destra lungo la strada asfaltata e subito dopo nei pressi del tornante si seguono le tabelle in legno per il monte Stella, il belvedere e la croce. In pochi minuti si raggiunge il belvedere con panchina (quota 650 metri), con un bel panorama verso la pianura. Qui il sentiero, sempre segnalato con segnavia bianco-rosso, prosegue in salita con pendenza sostenuta lungo la cresta sud-ovest del monte Stella, raggiungendo in pochi minuti la croce metallica del monte Stella, posta a quota 700 metri circa, sempre con bel panorama verso sud. Il sentiero prosegue salendo lungo la cresta gli ultimi 90 metri di dislivello che ci separano dalla cima del monte Stella, posta a quota 785m, dove è posta una piccola croce di legno, e con il panorama che è ostruito dagli alberi (circa 1 ora e 10 minuti dalla partenza, escluse soste). Dalla cima il sentiero prosegue lungo la cresta nord, con una larga mulattiera, che rimane in quota. Dopo pochi minuti la mulattiera perde qualche decina di metri di quota, passa accanto ad uno stavolo in legno con tetto in lamiera, e ci porta dietro allo stavolo alla cima del monte Oussa, a quota 784m, con piccola croce in pietra posta sopra ad un grande masso. Il panorama da qui è molto ampio, spaziando dal monte Chiampon al monte Nero. Una targa ricorda la morte di 6 soldati e un allievo ufficiale durante la Grande Guerra.
Per quanto riguarda il nome di questa cima, esiste una ambiguità. Sulle mappe Open Source presenti su Internet questa cima è indicata come monte Oussa mentre secondo la mappa Tabacco il monte Stella ha due cime: la cima nord (la prima incontrata lungo l’escursione, con croce in legno) a quota 785m e la cima sud (la seconda cima, con la croce in pietra sul grande masso) a quota 784m. Nei pressi della chiesa di Stella è presente un pannello con una mappa dei sentieri del monte Stella che indica che la quota 784m è il monte Oussa, come riportato nelle mappe Open Source.
Dalla cima del monte Oussa si ridiscende verso lo stavolo e si segue il sentiero che prosegue in discesa verso destra, seguendo la tabella in legno con una stella gialla a sei punte. Il sentiero scende nel bosco; dopo pochi minuti dalla cima si immette su una pista; si segue questa pista a destra e dopo alcune decine di metri al bivio si segue a sinistra la pista forestale ora più marcata. In 20 minuti dalla cima del monte Oussa si raggiungono le prime case del borgo di Boreanis. La pista termina sulla strada asfaltata che arriva da Michs. Oltrepassata la strada asfaltata si segue la mulattiera in leggera salita, puntando ad un fabbricato in cemento armato; sulla destra si nota una mulattiera in leggera discesa, che scende alla chiesa di Stella e ripercorre al contrario la via Crucis. La mulattiera che si sta percorrendo in salita raggiunge un pianoro dove termina la via Crucis. Il pianoro è provvisto di panchina e croce. Nei pressi del fabbricato in cemento armato si nota una traccia che scende e permette di raggiungere la mulattiera che segue la via Crucis e che ci porta in discesa alla chiesa di Stella. Raggiunta la chiesa si prosegue lungo la strada asfaltata in leggera salita che porta ai borghi di Michs e Boreanis (tabelle marroni stradali). In pochi minuti si raggiunge una ampia curva a destra nei pressi di Michs dove ci si ricollega al sentiero percorso all’andata e si segue a destra la tabella in legno “Malemaseria”, rientrando quindi al punto di partenza.
Carta Tabacco 026, sentiero segnavia bianco-rossi, Dislivello 450 m, Lunghezza 6,5 km, Tempo indicativo 2h20m (escluse soste), Difficoltà E , Altitudine min 400 m, Altitudine max 785 m.
Vedi la traccia GPS su Wikiloc
Scarica la traccia in formato GPX


Lascia un commento