CASERA PRAMOSIO e CASERA MALPASSO da CLEULIS

02/03/2025 – Con l’escursione di oggi si raggiungono le casere Pramosio (Promosio) e Malpasso sul versante sud della Creta di Timau, con partenza dalla strada che da Cleulis sale al complesso malghivo di casera Pramosio.
Per raggiungere il punto di partenza, si raggiunge in auto Cleulis in comune di Paluzza e si imbocca la strada di servizio della malga Pramosio. A seconda dell’innevamento e delle condizioni della strada si può salire in auto e parcheggiare dove possibile lungo la strada, non potendo comunque proseguire oltre quota 1180m, dove dall’autunno 2024 è stato posizionato il divieto di transito regolato dalla LR 15/1991. In questa escursione l’auto è stata parcheggiata nei pressi del tornante di quota 1150m, posto poco prima del divieto di transito. Per salire verso casera Pramosio si può scegliere la strada o il sentiero; la strada risulta ovviamente più lunga e con minor pendenza rispetto al sentiero che sale intercettanfo la strada e che si ricollega alla strada sterrata a quota 1380m. Il sentiero è indicato come CAI 463 ma i segnavia lungo il percorso sono pochi. Sono presenti in corrispondenza degli attraversamenti con la strada sterrata delle tabelle con le scritte “Cleulis” e “Pramosio” ad indicare il sentiero. Il sentiero attraversa la foresta regionale di Pramosio, un bosco di circa 170 ettari che vede l’abete rosso come specie dominante. Da quota 1380m il sentiero coincide con la strada, che prosegue in direzione nord; dopo aver percorso una serie di tornanti ravvicinati la strada compie un traverso e il bosco inizia a diradarsi, potendo osservare le cime tutto attorno. Dopo una curva a destra inizia un traverso pressoché orizzontale con il quale si esce definitivamente del bosco ed appare il complesso malghivo di casera Pramosio. Si giunge così alla bella conca di Pramosio con splendida ed aperta visuale sui pendii circostanti. Giunti a casera Pramosio (circa 1 ora e 30 minuti, escluse soste e con traccia battuta) si può proseguire fino alla malga Malpasso (rifugio Morgante) posta poco più sopra della malga Pramosio e che si raggiunge in circa 20 minuti seguendo la rotabile CAI 402 che porta al lago Avostanis. Si rientra al punto di partenza della escursione sullo stesso itinerario percorso all’andata.
Carta Tabacco 09, sentiero CAI 463 e 402, Dislivello 500 m, Lunghezza 8,8 km, Tempo indicativo 3h (escluse soste, su traccia battuta), Difficoltà EAI, Altitudine min 1125 m, Altitudine max 1635 m.

Album fotografico

Vedi la traccia GPS su Wikiloc

Scarica la traccia in formato GPX

Lascia un commento