Anello del MONTE TERZO da CLEULIS

07/06/2025 – Oggi siamo tornati sul Monte Terzo dal versante di Cleulis partendo dalla strada che conduce a Casera Lavareit, compiendo un anello in senso antiorario e toccando Casera Lavareit, Casera Chiaula alta, sella e cima del Monte Terzo e Casera Monte Tierz bassa. Purtroppo il meteo è stato peggiore del previsto e la parte alta del percorso si è svolta completamente in una densa cappa di nebbia e pioviggine, con visibilità nulla. Le ricche fioriture primaverili hanno però compensato l’assenza di panorami e colorato la giornata! L’anello è mediamente impegnativo e presenta normali difficoltà escursionistiche, senza criticità particolari, ne’ tratti esposti.

La strada che da Cleulis sale verso Malga Lavareit è interessata da lavori di sistemazione e cementatura ed è sbarrata con cartello di divieto di accesso al tornante di quota 1300 m. A causa di incroci con macchine operatrici, abbiamo comunque ritenuto opportuno lasciare l’auto più in basso a bordo strada, attorno a quota 1200, incamminandoci sull’asfalto. Verso quota 1380, sulla strada si trovano le indicazioni per la Casera Monte Tierz bassa e il Monte Terzo (segnavia CAI 155): è il sentiero che utilizzeremo per il rientro, quindi per il momento lo ignoriamo e ci teniamo sulla carrozzabile che, con qualche saliscendi, porta a Casera Lavareit (m. 1470 – 1.10 h dal nostro parcheggio) e poi, su sterrata, saliamo a Casera Chiaula alta (m. 1568 – 1.40 h). Da qui, tramite il sentiero CAI 175 e seguendo i segnavia nella nebbia, risaliamo il vallone sino alla sella tra il Monte Terzo e il Cimon di Crasulina, per poi prendere la comoda mulattiera militare a tornanti (CAI 155) che conduce agevolmente sulle due cime del Monte Terzo (m. 2034 – 2.45 h). Sulla cima nord si trovano una artistica croce ed una campana, su quella sud una semplice e piccola croce di legno.  Per la discesa, ritorniamo sui nostri passi sino alla sella e rientriamo a valle tramite il sentiero CAI 155, che scende lungamente e senza difficoltà nel vallone delle Casere Monte Tierz alta (pochi ruderi) e bassa (3.45 h – ancora in piedi, ma in stato di abbandono). Dalla Casera bassa, tralasciata la traccia che passa accanto all’abbeveratoio (acqua corrente!), si scende nei prati al di sotto degli edifici, poi il sentiero si fa nuovamente evidente e cala nel bosco sino alla strada di servizio (bivio con cartelli), chiudendo l’anello. Da qui si ridiscende in breve all’auto per la strada o riprendendo il sentiero CAI, che funge da scorciatoia, consentendo di tagliare alcuni tornanti.

Carta Tabacco 09, sentieri CAI 175 e 155, strade asfaltate o sterrate, dislivello 930 m, sviluppo 13,1 km, tempo indicativo 4.15 h (soste escluse). Difficoltà E. Altitudine min 1200 circa (parcheggio sulla strada), max 2034 (Monte Terzo).

Album fotografico

Vedi la traccia GPS su Wikiloc

Scarica la traccia in formato GPX

Link a precedente escursione del 2015

Link a precedente escursione del 2018

Lascia un commento