RIFUGIO COMICI ZSIGMONDY da PIANO FISCALINA

21/06/2025 – Il Rifugio Comici Zsigmondy si trova nel cuore delle Dolomiti di Sesto, nel meraviglioso anfiteatro della testata dell’Alta Val Fiscalina, sospeso tra le guglie della Croda dei Toni e le Crode Fiscaline e punto di vista privilegiato in direzione della dirimpettaia Croda Rossa di Sesto. E’ agevolmente raggiungibile dal versante di Moso tramite un buon sentiero con normali difficoltà escursionistiche, intensamente frequentato. Non ci sono punti particolarmente esposti, alcuni tratti erosi sono stati rinforzati con scalini. Durante il percorso, a metà circa della salita, abbiamo trovato acqua ad una sorgente alla base di Cima Una.

Lasciata l’auto al parcheggio di Piano Fiscalina (costo giornaliero per auto: 15 €), si oltrepassa il Rifugio e ci si avvia verso l’interno della valle lungo la sterrata che costeggia i prati (CAI 102); dopo una mezz’ora circa di tranquilla camminata quasi in piano, oltrepassato il Rifugio Fondovalle, ad un bivio ben segnalato si lascia a destra il CAI 102 che sale verso il Rifugio Locatelli per proseguire invece sul CAI 103 in direzione del Rifugio Comici. Oltrepassati una fiumana ghiaiosa ed un ponticello, il sentiero comincia finalmente a risalire a svolte tra i mughi, rimontando uno spallone. Raggiunto lo spallone, traversa in costante salita sotto le verticali pareti di Cima Una, alzandosi progressivamente verso la testata dell’Alta Val Fiscalina, dominata dalle articolate guglie della Croda dei Toni. A metà circa della salita, alla base delle pareti, si trova una sorgente. Ancora una ripida salita e ci si porta ai margini dell’ampio anfiteatro dove è posizionato il Rifugio Comici Zsigmondy (2.15 h dalla partenza). Il ritorno avviene per la stessa via.

Nota: la meta finale della nostra escursione doveva essere La Lista, alla quale abbiamo dovuto rinunciare a causa della inagibilità e chiusura del sentiero CAI 103, cancellato da una ampia frana sotto la Piccola Croda dei Toni. A posteriori, rientrati al Rifugio Comici, abbiamo scoperto che Forcella Giralba, il Rifugio Carducci e la Strada degli Alpini sono comunque raggiungibili tramite una variante, ricavata sul ripido versante sud-est della Lista.

Carta Tabacco 010, sentieri CAI 102 e 103. Lunghezza km 13,3, Dislivello 830 m circa, tempo indicativo 4.15 h (escluse soste), Difficoltà E. Altitudine min 1454 m (Piano Fiscalina), max 2224 m (Rifugio Comici).

Album fotografico

Vedi la traccia GPS su Wikiloc

Scarica la traccia in formato GPX

Lascia un commento