03/08/2025 – Tranquilla passeggiata nella bucolica conca di Pricot, alle pendici del Malvuerich, sfruttando per lo più strade e piste forestali. Sino alla radura di quota 1303 m. alla base del Pricot l’escursione non presenta alcuna difficoltà se non quella di destreggiarsi tra i numerosi bivi (anche alcune strade forestali di recente realizzazione), mentre la salita finale alla cima del Monte Pricot e la successiva discesa avvengono nel ripido bosco per tracce molto labili o assenti e richiedono autonomia di orientamento.
Provenendo da Pontebba, si oltrepassa Studena Bassa e si lascia l’auto in uno slargo sulla destra, poco prima dell’avvio della sterrata che sale verso la Conca di Pricot. Oltrepassato subito il ponte sul Torrente Pontebbana, la carrozzabile inizia a prendere quota ripidamente con alcuni tornanti e attraversa il Rio Pricot, alla basa di una bella cascata con pozza. Al bivio con il sentiero CAI 432 che proviene da sinistra, si prosegue lungo la strada seguendo il segnavia, sino a sbucare negli ampi prati di Pricot, dove si trovano alcuni begli stavoli (1.00 h dalla partenza). Si procede in salita lungo la strada principale rientrando tra gli alberi e lasciando subito una diramazione sulla destra, sino a raggiungere la radura con due vecchie edifici di quota 1303 m, che può già rappresentare la meta finale dell’escursione. Volendo salire anche sul Monte Pricot, si continua nel bosco oltre le costruzioni, lungo una traccia evanescente che risale ripidamente il versante orientale, sino a portarsi sul largo e comodo crinale nord del monte, tramite il quale si accede facilmente alla cima, immersa nella faggeta (m. 1410 – 2.00 h). Per il ritorno, abbiamo ripercorso liberamente la cresta, sino a raggiungere un’altra pista forestale e il segnavia CAI 432, che ci hanno ricondotti a valle.
Carta Tabacco 018, strade forestali, in parte con segnavia CAI 432, deboli tracce o liberamente sul Monte Pricot. Sviluppo 9,9 km, dislivello 800 m, tempo indicativo di marcia 3.30 h (soste escluse), difficoltà complessiva E (EE la salita alla cima). Altitudine min 680 m, max 1410 m (Monte Pricot).
Vedi la traccia GPS su Wikiloc
Scarica la traccia in formato GPX


Lascia un commento