Camminata sul percorso dei 10 000 passi a PASIAN DI PRATO

12/10/2025 – L’anello si svolge ad ovest di Pasian di Prato, sul percorso dei 10 mila passi di salute, che negli ultimi anni sono stati segnalati nei comuni della regione. Sul sito della Federsanità ANCI Friuli Venezia Giulia si possono consultare tutti i percorsi creati finora. Il percorso, denominato “Prati del Lavia” presenta un guado sul torrente Lavia, che sorge nelle colline di Moruzzo, e pertanto è sconsigliato dopo giorni consecutivi di pioggia.
Il percorso, segnalato apposite tabelle, si svolge su strade sterrate, di campagna e asfaltate e attraversa le aree dei biotopi “dei prati stabili” un particolare tipo di vegetazione prativa caratterizzata, nella tarda primavera e inizio estate, da ricche fioriture spontanee tipiche. Nel percorso si può notare la tipicità di una delle poche parti del territorio nelle quali il paesaggio agrario della pianura friulana è sopravvissuto al riordino fondiario e alle attività edilizie.
Sono caratteristici i campi racchiusi da filari di alberi che limitano l’impatto dei venti sulle colture e l’erosione dei suoli e la presenza dei “morârs” i filari di gelsi che posti per confine servivano per fornire alimento ai bachi da seta. Nei profili delle boschette e dei prati si può notare la chioma del rovere che è il simbolo del Comune di Pasian di Prato. L’anello sviluppa lungo i “prati stabili” del comune di Pasian di Prato, partendo dal magazzino comunale o dal vicino parcheggio del cimitero. Proseguendo si giunge al percorso ginnico “Il miglio della salute”, presso l’abitato di Colloredo di Prato. Da qui vicino al tracciato della nuova strada provinciale di Sedegliano si incontra il campo sportivo e, nei pressi, si può ammirare la chiesa rurale di Madonna dei Roveri. Imboccato il primo tratto della ciclabile per Pasian di Prato, si devia sulla sinistra, seguendo una strada di campagna (poco trafficata, con erba alta) ce porta a passeggiare nella campagna fino alla zona artigianale di Pasian di Prato e quindi ritornare al punto di partenza. (descrizione del percorso dal sito di Federsanità).
Difficoltà T, Lunghezza 8,5 km, Dislivello trascurabile, Tempo indicativo: 1h50m (escluse soste).

Album fotografico

Vedi la traccia GPS su Wikiloc

Scarica la traccia in formato GPX

Lascia un commento