18/10/2025 – L’anello si svolge nella piana tra Gemoma del Friuli ed Artegna, su strade di campo, facili sentieri e strade asfaltate a basso scorrimento. L’itinerario presenta un guado sul torrente Orvenco e pertanto è sconsigliato dopo giorni consecutivi di pioggia. Durante la passeggiata si attraversano le campagne di Godo e Piovega in un ambiente dove si mescolano natura, corsi d’acqua, storia e cultura rurale. Lungo la camminata, percorsa in senso orario, si visitano i seguenti luoghi: fontana di Silans, la Roggia di Gemona, guado sul torrente Orvenco, bacino artificiale degli Sclusés e il fiume Ledra, la sorgente del fiume Ledra.
Punto di partenza della camminata è via San Biagio nei pressi della latteria sociale di Godo e del risotrante Aghegole (parcheggi sulla via). Il percorso è simile a quello descritto sul sito VisitGemona, con 2 varianti:
– si percorre una strada di campo sull’argine della Roggia di Gemona invece di percorrere un tratto di 1 km circa di via Vuarbe. Questa strada di campo parte da via Vuarbe nei pressi della casa al civico 58 e segue la roggia; giunti nei pressi di un capannone, la strada gira a sinistra ma si prosegue dritti per campi fino ad intercettare una strada sterrata e la si segue a sinistra, rientrando su via Vuarbe;
– giunti al borgo di Properzia si fa una piccola deviazione fino a via Marzars per vedere il portale ricostruito della casa Marchetti “Miôl” e la sorgente del fiume Ledra.
Nell’ultimo tratto della camminata, quando si percorre una laterale di via San Biagio, che porta verso l’area di atterraggio di Godo, al termine della stessa la strada asfaltata diventa strada di campi e passa tra alcuni fabbricati; la sensazione è quella di entrare in una proprietà privata ma si può passare a piedi (abbiamo chiesto ad alcuni residenti della via).
Ulteriori informazioni sui punti di interesse che si visitano durante la camminata si possono trovare sulla mappa del territorio presente sul sito dell’Ecomuseo delle acque del Gemonese.
Difficoltà T, Lunghezza 9,6 km, Dislivello trascurabile, Tempo indicativo: 2h (escluse soste).
Vedi la traccia GPS su Wikiloc
Scarica la traccia in formato GPX


Lascia un commento