4/11/2025 – Il Niedergailerjoch è un passo delle Alpi Carniche sul confine italo-austriaco, situato tra la Creta di Bordaglia e il Kreuzleithöhe, a breve distanza dal più famoso Passo Giramondo. Dal versante italiano si raggiunge facilmente – anche se con percorso abbastanza lungo – tramite buona sentieristica CAI e, solo nel tratto finale, mediante traccia evidente.
Lasciata l’auto a Pierabech nel Pian della Guerra sotto alle colonie salesiane (m. 1075 – cartelli CAI), si imbocca il sentiero CAI 141, che scende verso il Torrente Degano perdendo circa 25 metri di quota, lo oltrepassa tramite una robusta passerella e poi inizia a risalire lungamente la Val Bordaglia (Sentiero Naturalistico della forra del Bordaglia), alternando tratti su sentiero ad altri su pista forestale. Attorno a quota 1400 metri si perviene ad un bivio, ben segnalato da cartello, dove si lascia il segnavia CAI 141 per svoltare a sinistra – sempre su sterrata – sul CAI 142 che, con alcune svolte, sale verso Casera Bordaglia di Sotto (m. 1564 – 1.20 h, soste escluse). Oltrepassato il complesso della Casera e lasciata sulla destra la bella chiesetta dedicata a San Giovanni Bosco, il sentiero inizia a salire con pendenza più decisa, passa accanto alla storica Fontana dell’Alpino (acqua) e guadagna rapidamente il bordo della meravigliosa conca del Lago di Bordaglia, dove si trova la Casera Bordaglia di Sotto (m. 1819 – 1.55 h). Tralasciando per il momento la breve discesa verso il lago, proseguiamo oltre la casera sul segnavia 142a, che si alza con pendenza costante sopra la conca, offrendo visuali incantevoli sul lago sottostante, e poi risale il vallone alle pendici della rocciosa Creta di Bordaglia, sino a giungere ad un bivio (cartelli), dove si prosegue dritti ancora per poco in direzione del Passo Giramondo. Si giunge subito ad un’ulteriore diramazione, dove si abbandona il sentiero CAI che porta a Giramondo, per prendere una buona traccia sulla sinistra che, con un traverso quasi in piano, conduce in breve al Niedergailerjoch (m. 2003 – 2.40 h), dove la visuale si apre anche sul versante austriaco. Il ritorno avviene per lo stesso itinerario dell’andata, a parte la piccola deviazione, giunti nei pressi di Casera Bordaglia di Sopra, per scendere verso le sponde del Lago di Bordaglia, uno spettacolo veramente imperdibile in questa stagione. Oggi il contrasto tra le acque smeraldine del lago, il paesaggio circostante imbiancato e il giallo acceso dei larici era di un incanto indescrivibile!
Carta Tabacco 001. Sentieri CAI 141, 142, 142a e traccia. Sviluppo 15,1 km, dislivello 920 m, tempo complessivo di marcia 5.00 h (soste escluse). Altitudine minima 1050 m circa (passerella Torrente Degano), max 2003 m (Niedergailerjoch). Difficoltà E.
Album fotografico
Vedi la traccia GPS su Wikiloc
Scarica la traccia in formato GPX


Lascia un commento