MONTE ZISILIN da NONGRUELLA

18/01/2026 – L’escursione si svolge nelle Prealpi Giulie, nei pressi di Cergneu, in comune di Nimis. Si percorre una mulattiera di origine militare che riale a tornanti il versante sud del monte Zisilin. La cima del monte Zisilin è caratterizzata da una grande croce metallica, restaurata nel 1982. Il percorso è di tipo escursionistico, con qualche attenzione in più nel percorrere un breve tratto ripido con un po’ di esposizione, protetto con un parapetto fatto con paletti e funi, sul versante nord del monte Zisilin. La mulattiera che sale da Nongruella non è segnalata ma è sempre evidente e in corrispondenza di due bivi all’inizio della mulattiera sono presenti delle tabelle che indicano la corretta direzione. L’escursione è adatta per chi ha mezza giornata a disposizione. Si può prolungare l’escursione salendo anche i vicini monti Namlen e Cripia che fanno parte del gruppo delle Zuffine.
Punto di partenza è lo spiazzo in corrispondenza delle ultime case del borgo di Nongruella, che si raggiunge proseguendo oltre Cergneu fino a quando la strada asfaltata termina nei pressi delle ultime case del borgo. Si prosegue lungo la strada sterrata che passa tra le due ultime case del borgo. Dopo poche decine di metri si incontra un bivio dove una tabella “Monte Zisilin – Monte Namlen” ci indica di proseguire a sinistra. Si oltrepassano alcuni manufatti dell’acquedotto e dopo aver percorso un tratto di strada con numerosi sassi, si incontra un bivio e la tabella “Monte Zisilin – Monte Namlen” ci indica di proseguire a destra, dove inizia la mulattiera militare (?). Qui inizia la mulattiera che a pendenza moderata e tornanti risale il versante sud del monte Zisilin. Si raggiunge in circa 1 ora una sella posta ad est del monte Zisilin, dove si intercetta il sentiero che traversa appena a nord la dorsale Cantun-Zisilin-Namlen. Si segue il sentiero a sinistra e dopo pochi metri si trova un bivio: a sinistra parte il sentiero con cavo che risale il versante est del monte Zisili mentre a destra si prosegue sul sentiero che traversa il versante nord-est del monte Zisilin. Si prosegue a destra in leggera discesa e al successivo bivio si prosegue a sinistra lasciando a destra il sentiero che scende verso Taipana e il rio Gorgons. Dopo poche decine di metri si deve affrontare un tratto ripido, un po’ scivoloso, protetto a destra da un parapetto realizzato con paletti e funi metalliche che aiuta nel proseguire. Superato questo tratto si incontra un altro bivio; si lascia a destra il sentiero che rimane in quota in direzione dei monti Cantun e Cladis, salendo a sinistra lungo il pendio erboso che risale la dorsale nord del monte Zisilin, fino alla grande croce metallica (circa 1 ora e 20 minuti dalla partenza, escluse soste). La cima offre alcuni scorci panoramici verso la pianura e i monti circostanti (Zuffine, catena del Gran Monte e monte Canin). Si rientra a Nongruella sullo stesso percorso effettuato all’andata.
Carta Tabacco 026, sentieri non segnalati, Dislivello 520 m, Lunghezza 6,3 km, Tempo indicativo: 2h20m (escluse soste), Difficoltà E, Altitudine min 450 m (Nongruella), Altitudine max 960 m (Monte Zisilin).

Album fotografico

Vedi la traccia GPS su Wikiloc

Scarica la traccia in formato GPX

Lascia un commento