MONTE PROVAGNA dalla VAL CHIALEDINA

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il monte Provagna si trova nelle Prealpi Carniche, al cospetto del Col Nudo. Si può salire sia dal versante nord (dalla val Chialedina) che dal versante sud. Per raggiungere il punto di partenza della escursione con salita dal versante nord si percorre la strada a tratti asfaltata che inizia tra i paesi di Cellino di Sotto e Sopra e che risale la val Chialedina, fino a raggiungere a quota 810m l’inizio del sentiero CAI 696. Dopo un primo tratto in lieve salita il sentiero sale ripido fino a giungere ad un bivio (circa 45 minuti dalla partenza), dove si prosegue a sinistra sul sentiero CAI 696, lasciando a destra il sentiero bollato che raggiunge la forcella Giaveit. Si continua a salire su sentiero ripido alternando faggeta e zone con pini mughi, fino a terminare la salita ripida a quota 1600m circa (circa 2 ore dalla partenza) in corrispondenza del bivio, ai piedi del monte Castel, che a destra conduce a forcella Giaveit. Al bivio si continua a sinistra sul sentiero di cresta, transitando per due antecime, con la seconda a ridosso della cima del monte Provagna (circa 30 minuti dal bivio precedente); splendido panorama sia verso la pianura che verso le Dolomiti Friulane (panorama dal sito Peakfinder). Per il rientro abbiamo utilizzato lo stesso percorso dell’andata. Il sentiero è in ottime condizioni poichè è stato pulito da alberi e pini mughi nell’estate 2016 da volontari del CAI Pn e CAI Claut. In condizioni di sentiero bagnato porre attenzione alla discesa, resa più difficoltosa dalla presenza di molte foglie che ricoprono il sentiero.
Carta Tabacco 012, Segnavia CAI 696, Dislivello 900, Lunghezza 5,1km (andata e ritorno), Tempo indicativo (escluse soste) 4h20m (salita 2h30 – discesa 1h50m), Difficoltà E, altitudine min 810, altitudine max 1696.

Altre escursioni in zona: Monte Raut dalla forcella di Pala Barzana
Anello di Brica da Pian Meluzzo
Rifugio Pradut da Lesis

Una replica a “MONTE PROVAGNA dalla VAL CHIALEDINA”