MONTE CREGNEDUL da SELLA NEVEA

Questo slideshow richiede JavaScript.

16/07/2017 – Il monte Cregnedul si trova a nord di Sella Nevea e si trova nei pressi della forcella Cregnedul, per cui passa il sentiero Ceria-Merlone. La cima si raggiunge da Sella Nevea mediante una mulattiera della Grande Guerra, che si stacca dal sentiero CAI 625 sopra la casera Cregnedul di Sopra. L’escursione si può considerare di difficoltà escursionistica fino alla forcella Cregnedul; per salire dalla forcella alla vicina cima del monte Cregnedul la difficoltà è di tipo EE per la ripidezza della traccia e per la presenza di materiale instabile.
Punto di partenza è il parcheggio nei pressi della vecchia pista di sci ora non più utilizzata. Si risale la pista lungo il margine destro; dopo pochi minuti si entra nel bosco a destra e si percorre la strada forestale che sale verso casera Cregnedul di sopra. Dopo due tornanti il sentiero CAI 625 entra nel bosco a sinistra; intercettata la strada che porta alla casera, si continua a salire nel bosco. Giunti a quota 1600m circa, nei pressi di una radura, si incontra sulla sinistra un masso con una scritta gialla sbiadita “M. Cregnedul” e una freccia. Al successivo masso con indicazioni in giallo, si devia verso destra entrando nel bosco. La traccia è evidente e segnalata con bolli rossi. Si risale tutto il versante sud-ovest del monte Cregnedul, incontrando i ruderi di numerosi ricoveri della Grande Guerra. La mulattiera presenta alcuni tratti rovinati solo nell’ultima parte, che ci conduce fino alla forcella Cregnedul; dalla forcella si sale alla cima più alta (2357 m) del monte Cregnedul (le altre due cime sono più a sud) su un canale ripido e con parecchio materiale instabile. Rientro per lo stesso percorso dell’andata.
Carta Tabacco 19, Segnavia CAI 625 e traccia segnalata, Dislivello 1200m, Lunghezza 11 km (andata e ritorno), Tempo indicativo (escluse soste) 5h30m, Difficoltà EE (E fino alla forcella Cregnedul; EE nel tratto dalla forcella alla cima), altitudine min 1170m, altitudine max 2357m.

Aggiornamento agosto 2024. Effettuata nuovamente l’escursione il 24/8 salendo sulla cima sud del Monte Cregnedul, si conferma sostanzialmente la relazione precedente. Il sentiero CAI 625 e la mulattiera di guerra sono in buono stato, su quest’ultima si segnala solo qualche piccola erosione in corrispondenza di qualche tornante, che comunque non crea difficoltà. Sin oltre la Plagnota il percorso è tranquillo e si svolge prevalentemente su pendii erbosi, nella parte alta il terreno si fa più roccioso e con qualche tratto friabile e un po’ esposto e richiede una maggior attenzione, sempre comunque rimanendo entro difficoltò di tipo E (EE solo il tratto finale da Forcella Cregnedul alla cima principale). Sulla mulattiera di guerra non abbiamo notato segnalazioni, il percorso è comunque evidente, senza possibilità di errore. Per prendere la mulattiera, seguire il CAI 625 sopra Malga Cregnedul sino a che questo esce dal bosco; ignorare il masso con scritta gialla “Cregnedul” nel prato a sinistra, ormai poco visibile, e proseguire ancora per poco sino a che il sentiero svolta a destra, in prossimità di un vecchio muretto. Qualche metro più avanti si trova un paletto verde con segnavia biancorosso, che indica la prosecuzione del CAI 625 verso il Passo degli Scalini. La mulattiera inizia in questo punto con un evidente traverso verso sinistra. Per raggiungere la cima sud del monte Cregnedul, prima di arrivare a Forcella Cregnedul e appena passati alcuni ruderi addossati alla parete rocciosa, si abbandona il sentiero per salire pochi metri alla selletta soprastante, tra la cima sud e la cima intermedia; da qui in pochi passi e senza difficoltà, ne’ esposizione particolare, si è sulla panoramica cima, sulla quale si trova un ometto di vetta. Al seguente link le foto dell’escursione del 2024.

Vedi la traccia GPS su OutdoorActive

Scarica la traccia in formato GPX

cregnedul

Lascia un commento