Per questo trekking mi sono iscritto ad un trek organizzato dall’AMM Fabrizio Bellucci, creatore del sito www.zainoinspalla.it. Il giudizio finale del trekking, come gruppo (15 persone la maggior parte della Lombardia), organizzazione e gestione da parte di Fabrizio, è positivo e lo consiglio a chi volesse parteciapre ad uno dei trekking organizzati da Zainoinspalla. Il trekking si sviluppa attorno al parco naturale Puez-Odle, area naturale che racchiude principalmente il gruppo del Puez e il gruppo delle Odle, nelle Dolomiti. L’area protetta è delimitata a ovest dalla valle Isarco, a nord dalla val Pusteria, a est dalla val Badia e a sud dalla val Gardena. Per il primo giorno è prevista una escursione facile di poche ore, dalla malga Zennes al rifugio Genova (Schlüterhütte), passando per la Gampenalm, che si può raggiungere con il sentiero 33 oppure combinando i sentieri 36, 35A e 35. Da Gapenalm al rifugio si può seguire la pista forestale 35 oppure il sentiero 33. Giunti al rifugio, si può raggiungere la cima del Zendeleser Kofel.
Carta Tabacco 05, Dislivello salita 600m, Dislivello discesa 130m, Lunghezza 6km, Tempo indicativo: 2h20m (escluse soste – salita con sentiero 33), Difficoltà E, Altitudine min 1680m, Altitudine max 2422m.
Il trekking, qui descritto in 7 giorni., può essere ridotto a 5 giorni, unendo la 3a e 4a tappa ed eliminando la salita del Piz de Puez, nella 5a tappa.
Le altre tappe del trekking: Giorno 2 – Giorno 3 – Giorno 4 – Giorno 5
Giorno 6 – Giorno 7
Rispondi