COL CORNIER da PIANCAVALLO

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il Col Cornier si trova nelle Prealpi Carniche ed è raggiungibile dalla località sciistica di Piancavallo. Il Col Cornier è una meta invernale, raggiungibile sia con sci che con ciaspole. La neve presente non è molta e pertanto decidiamo di salire al Col Cornier per il sentiero CAI 992, che sale in una faggeta. Dopo circa mezzora di cammino, si passa a fianco della pista di sci; si continua nella faggeta con un traverso fino ad incontrare il bivio con il sentiero che a sinistra scende a casera Campo (circa 1 ora dalla partenza); al bivio si continua a destra sul sentiero CAI 992 che porta a Sella di Sauc. Giunti alla sella si segue a sinistra il sentiero che segendo la cresta ci porta in vetta (circa 2h20m dalla partenza). Per il rientro, si torna alla sella di Sauc; percorse poche decine di metri sul percorso già effettuato all’andata, quando il sentiero gira a sinistra, si continua a scendere verso casera Campo, su una traccia segnalata con segnavia CAI. Si arriva così nei pressi di una pozza sulla strada poco a nord di casera Campo (poco meno di un’ora dalla cima). Dopo la sosta presso la casera, mediante sentiero CAI si risale fino a ricongiungersi al sentiero percorso all’andata (circa 1 ora dalla casera al punto di partenza). [altre foto qui].
NOTA: in caso di innevamento più consistente, il percorso consigliato per salire al Col Cornier è quello che segue la strada che parte nei pressi della rotonda di ingresso a Piancavallo e che porta alle casere Campo e Valle Friz; giunti a casera Campo si sale al Col Cornier risalendo il pendio a nord che noi abbiamo percorso in discesa.
Carta Tabacco 012, Dislivello 550, Lunghezza km 8, Tempo indicativo: 4h20m (escluse soste), Difficoltà EAI, Altitudine min 1287, Altitudine max 1767.

Altre escursioni in zona: Anello delle malghe del Piancavallo

Col Cornier_mappa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: