CORSO DI METEOROLOGIA

Dal 26 Aprile SupermontiFvg collaborerà con il circolo culturale ricreativo arci “Nuovi Orizzonti” di Udine all’organizzazione di una nuova interessante iniziativa: un corso di Meteorologia (avanzato/pratico per escursionisti) tenuto da Marco Virgilio.
Il programma delle serate è:

  • giovedì 26-04-2018 – Lezione dedicata alla ripresa di alcuni concetti fondamentali:
    caratteristiche della Troposfera, moti orizzontali e verticali dell’aria, andamento temperatura e pressione con la quota, cenni alla circolazione generale, campi di pressione al suolo ed in quota, genesi, evoluzione e caratteristica dei fronti. Caratteristiche sinottiche del settore euroatlantico, flussi che interessano le regioni alpine ed il FVG, situazioni sinottiche tipiche e pattern circolatori più comuni che interessano la regione.
  • giovedì 03-05-2018 – Lezione dedicata a osservazione e previsione:
    osservazione qualitativa e quantitativa diretta delle condizioni atmosferiche locali, considerazioni legate al tipo di nubi presenti, parametri meteo al suolo rilevati dalle stazioni meteorologiche, osservazioni strumentali con radiosonda, radar meteorologico e satelliti geostazionari. Lettura corretta di un bollettino meteorologico. Panoramica dei principali siti internet validi per lettura bollettini e per analisi carte meteorologiche. Esempio di costruzione di una previsione a breve e medio termine.
  • giovedì 10-05-2018 – Approfondimenti di argomenti precedenti per l’utilizzo specifico in campo previsionale elaborazione assieme ai corsisti di previsione di alcuni parametri a complemento dei bollettini meteorologici:
    calcolo della quota dello zero termico e della quota neve, rilievo dei venti al suolo ed in quota, verifica di parametri indicatori di convettività e vorticità che possono far prevedere un elevato rischio di fenomeni atmosferici intensi quali rovesci, temporali, grandinate, attività elettrica, ecc. Elaborazione assieme ai corsisti di un bollettino meteorologico completo per i successivi 3 giorni.
  • giovedì 17-05-2018 – Lezione dedicata interamente all’esercitazione pratica:
    osservazioni prima di partire per un’escursione, osservazioni durante l’escursione confrontate con la previsione precedentemente elaborata. Decidere se partire o non partire, valutazione autonoma del rischio nelle varie fasi stagionali. Elaborazione di massima di una previsione meteo sulla base di diversi schemi sinottici su scala euro-atlantica. Curiosità, domande. Conclusioni.

Contattateci per informazioni.

corso meteorologia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: