CRETA DI AIP (ALTA VIA CAI PONTEBBA e VIA NORMALE)

Questo slideshow richiede JavaScript.

La Creta di Aip (Trogkofel in tedesco) è una montagna delle Alpi Carniche Orientali compresa tra la Sella Val Dolce e la Sella di Aip lungo il confine tra Italia e Austria. La sua cima viene raggiunta da parecchi itinerari: in passato infatti ho già affrontato le due ferrate (italiana in salita e austriaca in discesa) per raggiungere la vetta. Per questa occasione ho scelto invece un percorso diverso: in salita affrontando l’Alta Via Cai Pontebba e in discesa la Via Normale lungo la parete sud. Punto di partenza: Passo del Cason di Lanza, raggiungibile da Pontebba grazie alla strada che sale la Val Pontebbana da Studena Bassa. Percorso: dal passo seguire indicazioni per Sella Val Dolce, una volta lì svoltare a destra lungo il sentiero Cai 403 (traversata carnica) fino a quando non s’incontra sulla roccia la scritta che indica l’alta via. Una volta percorsi tutta l’alta via e il tratto attrezzato per arrivare sul piano inclinato sommitale, avviene l’incrocio con il sentiero che sale dalla normale e che porta in cima. Per la discesa, tornare sui propri passi fino al bivio con l’alta via e proseguire invece lungo la via normale. Per chiudere l’anello imboccare il sentiero Cai 439 che riporta direttamente al passo. Sia l’Alta Via che la Via Normale presentano difficoltà alpinistiche e molta esposizione. Per questo mi sento di giudicare l’escursione come EEA. Carta Tabacco 018, Difficoltà EEA, Tipo di percorso: sentiero Cai (458-403-416-439), traccia segnata su rocce e canalino attrezzato (consigliati caschetto e set imbrago), Dislivello Totale 700 circa, Lunghezza 12 km, Altitudine min 1552, Altitudine max 2279.

Vedi anche: Creta di Aip (2016)

mappa aip

Una replica a “CRETA DI AIP (ALTA VIA CAI PONTEBBA e VIA NORMALE)”