DOBRATSCH da ROSSTRATTE

Dobratsch (35)

Il Dobratsch è una cima delle Alpi della Gail, ed è soprannominata dagli abitanti della zona  Villacher Alpe (Alpe di Villaco). L’escursione è molto semplice, offre un panorama incredibile sia lungo la salita che in cima, ed è immersa nel Parco Nautrale del Dobratsch, un esempio di scelta turistica alternativa, poichè qui l’obbligo della chiusura degli impianti di risalita si è rivelata vincente. Consigliatissima a tutti sia nella stagione invernale che in quella estiva. Punto di partenza: all’ingresso di Villach, in corrispondenza del centro commerciale Atrio, svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per la Villacher AlpenStrasse (a pagamento da metà aprile a metà novembre), che sale all’interno del Parco Naturale e porta fino al parcheggio Rosstratte a quota 1733m. Percorso: si risale il versante orientale lungo la strada sterrata Panoramaweg 291 (durante l’inverno neve battuta, utilizzare ciaspole o ramponcini), fino al rifugio Dobratsch Gipfel Haus (ex Ludwig Walter Hütte) prima e sulla cima vera e propria poi. Da notare, nei pressi della cima la Knappenkirche “Maria am Stein”, la chiesa alla quota più alta d’Europa (escursione e foto con Genny Masotti e Denis Fabbro).
Carta: Naturarena Kärnten-Gailtal, Gitschtal, Lesachtal WK 223 1:50.000 (austriaca), Panoramaweg 291, Dislivello 450 circa, Lunghezza 8,2 km, Tempo indicativo 3h 15m (escluse soste), Difficoltà EAI, Altitudine min 1733, Altitudine max 2166.

Per le foto clicca sul link allegato (escursione sul Dobratsch più recente): https://supermontifvg.com/2020/01/19/dobratsch-da-rosstratte/

mappa dobratsch

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: