CRETA DI LANZA, WINDSCHAUFEL E HOCHWIPFEL da PASSO CASON DI LANZA

Questo slideshow richiede JavaScript.

Con questa escursione saliamo su tre cime sopra i 2000 metri: Creta di Lanza, Windschaufel e Hochwipfel. Punto di partenza è il passo di Cason di Lanza, raggiunto da Pontebba. Si parcheggia nei pressi della casera Cason di Lanza, sul cui retro parte il sentiero CAI 458 che ci porta in 50 minuti alla sella di val Dolce; poco prima di raggiungere la sella è possibile visitare sulla sinistra la grotta di Attila. Dalla sella si prosegue a sinistra sul sentiero CAI 403. Al successivo bivio si lascia il sentiero CAI 403, che prosegue verso la sella di Cordin, e si seguono a destra le indicazioni OAV 417 (tabelle gialle dei sentieri austriaci) per Rattendorfer Alm. Il sentiero perde qualche decina di metri di quota portandosi sul versante orientale delle Pale di San Lorenzo. Al successivo bivio si continua in traverso sul sentiero OAV 417, lasciando a destra il sentiero che scende a Rattendorfer Alm. Il sentiero gira intorno alle Pale di San Lorenzo, passando nei pressi di una torbiera, dirigendosi verso ovest, alla sella di quota 1955m tra pale di San Lorenzo e Creta di Lanza. Alla sella troviamo le indicazioni per la casera Cordin, che utilizzeremo al rientro. Dalla sella si sale alla Creta di Lanza, seguendo dapprima una traccia evidente che sale dalla sella e poi per cresta (oppure si può anche seguire il sentiero OAV 417 e poi risalire il pendio erboso a sinistra). Dalla cima della Creta di Lanza (circa 1h40m dalla sella Val Dolce) scendiamo sempre per traccia lungo la cresta fino a ricongiungersi con il sentiero OAV 417. Il sentiero traversa il versante sud del monte Hochwipfel, facendo attenzione in alcuni tratti franati. Si giunge a quota a 2080m circa, dove il sentiero segnalato cambia direzione per risalire vero l’Hochwipfel. Per raggiungere il cimotto erboso del Windscahufel, si prosegue verso est, con perdendo alcune decine di metri di quota per poi risalire di 50 metri circa fino al cimotto erboso di quota 2095m (circa 30 minuti dalla Creta di Lanza). Raggiunta la seconda cima di giornata, rientriamo verso il sentiero OAV 417 e saliamo il pendio est dell’Hochwipfel che ci porta alla croce (circa 30 minuti dal Windschaufel). Dalla cima scendiamo lungo la traccia evidente, a tratti ripida, che segue la cresta ovest del monte, fino a riportarci sul sentiero OAV 417, che percorriamo fino alla sella di quota 1955m. Dalla sella scendiamo con il sentiero 419 verso la sella di Cordin; prima della sella incontriamo un bivio dove a sinistra possiamo tornare alla sella di val Dolce con il sentiero CAI 403. Procediamo invece a destra verso sella Cordin; alla sella con il CAI 448 raggiungiamo la casera di Cordin grande (circa 1 ora e 20 minuti dall’Hochwipfel). Dalla casera rientriamo al passo di Cason di Lanza con il sentiero dei contrabbandieri CAI 451 che ci porta sulla strada asfaltata che sale a Cason di Lanza da Paularo; seguiamo la strada asfaltata per 600m circa e giungiamo al passo. L’escursione non presenta particolari difficoltà; richiede solo capacità di muoversi fuori dai sentieri segnalati per salire alla Creta di Lanza e in discesa dall’Hochwipfel.
Sentieri CAI 458, 403, 419, 448 e 451; sentiero austriaco OAV 417, Dislivello 930m, Lunghezza Km 14,6, Tempo indicativo: 5h30m (escluse soste), Difficoltà E (EE solo nei tratti un po’ ripidi scendendo dalla Creta di Lanza e dall’Hochwipfel), Altitudine min 1555, Altitudine max 2190.

Traccia GPS

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )