Anello del MONTE CIASTELAT e PALA FONTANA dal PIAN DELLE MORE

Questo slideshow richiede JavaScript.

Monte Ciastelat e Pala Fontana sono due cime che si trovano nelle Prealpi Carniche e sono raggiungibili con dislivello moderato da Piancavallo. Punto di partenza della escursione è nei pressi di Pian delle More, lungo la strada che collega Piancavallo a Barcis. Nei pressi della partenza del sentiero CAI 971 si può lasciare l’auto sul lato della strada. Dalla strada si inizia a camminare lungo una pista forestale; dopo poche centinaia di metri si lascia la pista e si seguono a destra i segnali CAI del sentiero che si addentra nella faggeta. Poco oltre, si raggiunge un’altra pista forestale, la si segue per poche decine di metri e si continua a salire a sinistra lungo il sentiero CAI 971 nella faggeta. Dopo altri 10 minuti si intercetta una pista forestale e si prosegue nel bosco per ritrovare la strada poco più sopra. Dopo poche centinaia di metri si giunge ad un ampio trivio. La pista forestale CAI 971 prosegue a sinistra verso casera Montelonga mentre noi proseguiamo dritti seguendo le indicazioni della tabella CAI 915, che passando attraverso i pendii della casera dietro Ciastelat (ruderi), porta ad un trivio posto alla base della torretta del monte Ciastelat. Dal trivio in pochi minuti si sale al Ciastelat (breve tratto EE,  circa 1 ora e mezza dalla partenza). Dalla cima si torna al trivio e si seguono le indicazioni del CAI 915 che ci porta alla croce della Pala Fontana (circa 2 ore e mezza dalla partenza); a circa 2/3 del percorso fino a Pala Fontana si incontrano le indicazioni del sentiero locale per raggiungere casera Giais. Dalla croce si scende verso forcella Giais e sul sentiero CAI 988 giungiamo ad un bivio; proseguendo a destra si rientra verso il sentiero CAI 917 e quindi al Pian delle More mentre proseguendo a sinistra sul CAI 985 proseguiamo verso casera Caseratte, monticata (circa 1 ora e 20 minuti dalla Pala Fontana). Dalla casera si risale il pendio alle spalle in direzione di Piancavallo. al successivo bivio lasciamo a sinistra le indicazioni della Passeggiata delle malghe e proseguiamo a sinistra lungo la pista forestale. Dopo circa 250 metri si incontra sulla sinistra una traccia (in nero tratteggiato sulla Tabaccco ma non indicata sulle mappe gratuite nelle app) che scende nella faggeta, segnalata da un segnale rosso sbiadito. La traccia è ricoperta da foglie ma si intuisce il tracciato; altri segnali rossi e alcuni segnavia a tre colori sulle rocce ci indicano la direzione per scendere. Il sentiero interseca per tre volte la pista da fondo. Al terzo attraversamento della pista da fondo si incontrano delle tabelle giallo-blu della PiancavalloRun che indicano di seguire a destra la pista; per il momento si tralasciano queste indicazioni. Nel successivo tratto nella faggeta ho perso i segnali del sentiero (probabilmente sono rimaasto a  destra del sentiero) intersecando per la quarta volta la pista a fondo; con un po’ di senso di orientamento e seguendo (questa volta sì) le frecce giallo/blu della PiancavalloRun ho trovato la pista forestale che riporta al Pian delle More. Per trovare la pista giusta può essere utile aiutarsi con la linea elettrica aerea, che per un tratto corre parallela alla pista forestale che ho seguito. Quando la linea elettrica devia verso la strada asfaltata, la pista che porta a Pian delle More rimane nel bosco, proseguendo in traverso.
Sentiero CAI 971, 915, 988, 985 e sentiero non  CAI, Dislivello 700, Lunghezza Km 13,5, Tempo indicativo: 4h30m (escluse soste), Difficoltà E (EE solo il breve tratto per salire al monte Ciastelat), Altitudine min 1180, Altitudine max 1640.

Traccia GPS

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )