Anello del MONTE VUALT da DORDOLLA

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il monte Vualt si trova tra la val Alba e la val Aupa. Si può raggiungere da entrambe le vallate, con dislivello maggiore partendo dalla Val Aupa. Punto di partenza della escursione è il paese di Dordolla, che si raggiunge dalla val Aupa, con possibilità di parcheggio nei pressi della chiesa. Si seguono le tabelle in legno CAI 422 e 425, camminando tra le viuzze del paese. Passate le ultime case, si incontra il bivio CAI 422-425; proseguiamo a sinistra in traverso sul sentiero CAI 422, mentre utilizzeremo il sentiero CAI 425 al rientro. Il sentiero CAI 422 si dirige verso nord con pendenza moderata. Dopo circa 1ora di camminata si incontra una tabella in legno che segnala una deviazione a sinistra in discesa che porta a visitare una caverna della Grande Guerra (circa 15 minuti per visitare la grotta e rientrare sul sentiero CAI). Rientrati sul CAI 422 la mulattiera sale a tornanti e con pendenza moderata il versante ovest (in ombra nel periodo autunnale) del monte Forchiadice. Dopo circa 1 ora e 20 minuti di salita dal bivio per la caverna della Grande Guerra si aggira verso sud il monte Forchiadice e si raggiunge un punto panoramico (al sole) a quota 1520m verso la val Aupa. Si prosegue sulla mulattiera CAI 422 e dopo pochi minuti si incontra sulla sinistra una tabella in legno che indica la possibilità di raggiungere la cima ovest del monte Forchiadice (deviazione di pochi minuti  – 2 ore e 45 minuti dalla partenza). Rientrati sul CAI 422 si prosegue verso est e si raggiunge il Cjasut dal Scior, a quota 1740m (3 ore e 25 minuti dalla partenza, escluse soste); a metà del percorso tra monte Forchiadice e Cjasut si incontra sulla destra una tabella in legno con la scritta “la lope” che indica un sentiero che scende verso Dordolla, immettendosi sul sentiero CAI 425. Dal Cjasut dal Scior si seguono le indicazioni “Belvedere” che portano verso nord alla quota 1760m del monte Vualt (pochi minuti dal Cjasut). Per il rientro a Dordolla utilizziamo il sentiero “Palis d’arint” che raggiunge forcella Vualt e poi tramite il sentiero CAI 425 si scende a Dordolla.  In alternativa si può utilizzare il sentiero “la lope” incontrato in salita, prima del Cjasut dal Scior. Il sentiero “Palis d’arint” parte nei pressi del Cjasut dal Scior e segue la cresta verso sud del monte Vualt. Dopo pochi minuti dal Cjasut si incontra la quota 1740m del monte Vualt, con croce. Si prosegue verso sud e si incontrano due ripide discese una di seguito all’altra; in alternativa alla traccia che scende ripida dritta per dritta sono state creati anche dei varchi a sinistra tra i mughi che permettono di scendere a tornanti, con minor pendenza. Proseguendo sul “Palis d’arint” si compie un tratto in costante discesa ed infine si affronta la terza e ultima discesa ripida, entrando nella faggeta attorno alla forcella Vualt. Giunti alla forcella (1ora e 20 minuti dal Cjasut dal Scior) si scende a destra sul sentiero CAI 425, passando per Plan di Tamar e Plan  di çarniculis. Si raggiunge il bivio, toccato all’andata, con il sentiero CAI 422 e si prosegue in discesa raggiungendo le case di Dordolla.
Sentiero 422, Palis d’arint, 425, Dislivello 1310m, Lunghezza Km 12.9, Tempo indicativo: 6h (escluse soste), Difficoltà E, Altitudine min 610, Altitudine max 1760.

Traccia GPS

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )