07/01/2023 – Il Cjasiut dal Scior è un ricovero, in ottime condizioni, ricavato dal recupero di una casermetta della Grande Guerra. E’ situato nei pressi della cima del monte Vualt e si raggiunge sia dalla val Aupa con sentiero da Dordolla sia dalla val Alba, partendo dal parcheggio posto alla fine della strada di accesso alla valle. Nel giorno della escursione era prevista escursione termica e la meta è stata scelta per bucare le nubi e osservare il “mare di nubi”. Nei giorni di inversione termica risulta molto utile la visione delle webcam poste sui monti della Regione. In particolare molto utile è la webcam panoramica del monte Zoncolan, in cui si possono riconoscere molte cime e si può valutare la quota delle nubi; ad esempio la mattina del giorno dell’escursione si vedeva il pianoro di malga Dauda a quota 1400m circa e pertanto abbiamo deciso di salire sul Cjasut dal Scior (quota 1745m), vista anche la possibilità di raggiungere il parcheggio della val Alba per la scarsità di neve in quota. Durante la mattinata la quota delle nubi si è alzata e siamo sbucati sopra le nubi proprio nei pressi del ricovero.
Punto di partenza dell’escursione è il parcheggio della val Alba, che si raggiunge tramite strada asfaltata dalla val Aupa. Dal parcheggio si segue la pista che lambisce il rifugio casera Vualt; nei pressi della deviazione a sinistra che sale al rifugio inizia il sentiero CAI 425 (Alta Via CAI Moggio). Si prosegue per alcune decine di metri sulla strada e il sentiero continua a destra scendendo verso il greto del rio Alba per poi risalire fino al casermone Vualt (oppure si può seguire la strada asfaltata). Dal casermone il sentiero prosegue come mulattiera (CAI 425) salendo regolare fino al bivio per il Cjasut dal Sior, dove si prosegue a sinistra sul sentiero CAI 422, giungendo dopo poco alla selletta che ospita il ricovero. Dietro al ricovero si può salire al cimotto con belvedere di quota 1760. La cima del monte Vualt si trova a sud del Cjasiut dal Scior; si raggiunge in pochi minuti tramite il sentiero Palis d’Arint.
Carta Tabacco 18, Segnavia CAI 422 e 425, Dislivello 780 m, Lunghezza 12 km, Tempo indicativo: 3h50m (escluse soste), Difficoltà E, Altitudine min 1040, Altitudine max 1760.
Vedi la traccia GPS su OutdoorActive
Scarica la traccia in formato GPX
Vedi anche: Anello del monte Vualt dalla val Alba


Lascia un commento