Anello della CRETA DAL CRONZ da SELLA CERESCHIATIS

Questo slideshow richiede JavaScript.

La CRETA DAL CRONZ si trova alla testata della Val Aupa e l’accesso più comodo si ha dalla sella di Cereschiatis. Dalla sella si sale per la rotabile, che abbondoniamo dopo pochi minuti, deviando a sinistra al bivio e proseguendo sul sentiero CAI 453. Il sentiero alterna tratti ripidi a tratti meno ripidi, fino ad una sella affacciata sul vallone del Rio Glazzat. Il sentiero ora prosegue in traverso su un ghiaone e poi rientra nel bosco. Nel bosco il sentiero ritorna a salire deciso e si incontra un bivio che a destra porta a casera Glazzat Alta (cartello). Continuiamo a sinistra fino a giungere ad una insellatura (1489m) in cui incontriamo un bivio; a sinistra saliamo sul sentiero CAI 453 alla cima della Creta dal Cronz mentre utilizzeremo il sentiero di destra per scendere a casera Glazzat alta. Il sentiero CAI 453 risale il versante settentrionale della Creta dal Cronz (presente ancora neve), su terreno caratterizzato da ghiaie e roccette e colonizzate dai mughi, che può risultare scivoloso. Per la discesa dalla cima ritorniamo al bivio a quota 1489m e proseguiamo sul sentiero CAI 434 che si innesta sulla pista forestale che porta a casera Glazzat alta, da cui si gode un bellissimo panorama verso le Alpi Giulie. Dalla malga si scende o lungo la pista oppure tagliando su sentiero seguendo i segnali bianco-rossi. Si perviene al bivio per la vicina casera Glazzat Bassa e si continua a scendere sulla strada che ci riporta alla sella di Cereschiatis. Per informazioni sulle opere militari che si incontrano lungo il percorso si può fare riferimento a questo link.
Carta Tabacco 18, Segnavia CAI 453-434 e pista forestale, Dislivello 600, Lunghezza km 8, Tempo indicativo: 3h 50m (escluse soste), Difficoltà E, Altitudine min 1060, Altitudine max 1664.

Vedi anche: Anello della Creta dal Cronz da sella Cerschiatis (2016)
Anello della Creta dal Cronz da sella Cerschiatis (2019)

cronz

Un commento su “Anello della CRETA DAL CRONZ da SELLA CERESCHIATIS

1. Pingback: Anello della CRETA DAL CRONZ dalla SELLA DI CERESCHIATIS | supermonti

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )