Anello del MONTE BURLAT da SELLA CHIAMPON

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il MONTE BURLAT si trova nelle Prealpi Carniche. Nella prima parte, fino a Malga Pezzeit di Sotto, l’escursione si svolge in una bellissima faggeta. Dal Monte Burlat bellissimo panorama verso tutta la Carnia e le Dolimiti. Da Sella Chiampon (raggiunta dalla val d’Arzino) si sale a Malga Pezzeit di Sotto (circa 2 ore di camminata) lungo la pista forestale contrassegnata come CAI 826 e 802; dalla malga si sale sul sentiero CAI 803 che traversa il versante nord del monte Burlat fino a raggiungere la cresta orientale. Sulla destra parte la traccia battuta e bollinata (bolli azzurri) che risale la cresta erbosa. Nella parte sommitale la cresta diventa erbosa-rocciosa con la necessità di usare le mani. Giunti sotto la vetta, in prossimità di una breve paretina, si può deviare a sinistra e risalire con difficoltà minori fino alla vetta. Per il rientro si ripercorre la cresta fino a ritornare sul sentiero CAI 803. Si continua a destra verso il versante nord del monte Teglara, traversando il pendio erboso meridionale del monte Burlat. Dopo 10 minuti di percorrenza del traverso, appena rientrati nel bosco, si arriva a un bivio in cui il sentiero CAI 803 sale leggermente a destra (freccia su un sasso); si lascia il sentiero CAI 803 e si segue in traverso la traccia verso una zona ripulita dagli schianti degli alberi dove si trova il primo segnavia bianco-azzurro. La traccia è un po’ sporca ma ben segnalata da numerosi segnavia bianco-azzurri ed inoltre la traccia è stata ripulita dagli schianti degli alberi. La traccia porta ai ruderi di malga Vallon, e ci si ricongiunge alla strada forestale che scende da casera Teglara e che ci riporta a sella Chiampon.
Carta Tabacco 13, Segnavia Cai 826-802-803 e segnavia bianco-azzurri e bolli, Dislivello 1100, Lunghezza km 14 (andata e ritorno), Tempo indicativo: 5h 45m (escluse soste), Difficoltà E e nell’ultimo tratto di cresta EE, Altitudine min 768, Altitudine max 1847.

Traccia GPS

burlat_mappa

2 risposte a “Anello del MONTE BURLAT da SELLA CHIAMPON”

  1. Avatar contardo nassimo
    contardo nassimo

    massimo da san daniele del friuli volevo sapere se da malga vallon si sale sul burlat

    "Mi piace"

    1. È possibile salire da malga Vallon al Burlat. Miei amici hanno fatto l’anellonin senso inverso rispetto a quello descritto sul sito. Mi hanno detto che hanno usato la traccia GPS ma il terreno su cui si sono ritrovati era un po’ accidentato, forse perché la traccia è stata registrata con un vecchio smartphone.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: